CONCEPT COMUNE DI SALERNO
Di seguito alcune idee di comunicazione per le aree tematiche indicate nel bando.

L’idea per la nostra campagna arriva direttamente dal nome dell’Ente committente.
Per declinare la molteplicità di interventi previsti, abbiamo pensato a una multisoggetto con una headline comune e differenti baseline esplicative.
Il titolo comune recita “Al servizio di Salerno in ogni Ambito”: una verbalizzazione che, unita al cinque indicato dalla mano di ciascun soggetto, va a richiamare, sebbene in maniera scomposta, il soggetto Ambito Salerno 5, portavoce del messaggio principale.
Per la nostra bozza di proposta abbiamo isolato tre aree di intervento e, per ognuna, abbiamo individuato un rappresentante ideale:
1) Un uomo anziano per il focus “Casa delle Associazioni”, a suggerire il tema dell’aggregazione sociale;
2) Una ragazza estrosa per il focus “creatività e comunicazione”, a suggerire l’incentivo delle attività creative;
3) Un artigiano per il focus “turismo esperienziale”, a suggerire lo sviluppo del territorio mediante l’offerta di esperienze locali immersive per i turisti.
Il risultato è una campagna efficace, memorabile e di immediata decodifica, in grado di trasmettere positività e una forte identità pubblicitaria.


