CONCEPT UNIPA
Di seguito alcune idee di comunicazione per le tre aree tematiche indicate nel bando.

Orientamento
RATIONAL
Protagonista dello stemma di Palermo, l’aquila ci è sembrata perfetta per identificare lo studente tipo della UNIPA: non solo perché simboleggia la città, ma anche in quanto proverbiale allegoria di acume e arguzia. L’idea di un universitario mitologico dal corpo umano e della testa di rapace è senz’altro visivamente impattante e memorabile.


Immatricolazioni – idea 1
RATIONAL
L’idea, tanto semplice quanto forte, è quella di puntare sul futuro, non tanto in senso professionale, quanto in chiave emotiva. La scelta dell’università giusta – e quindi anche della città in cui si vivrà negli anni post-scuola – creerà dei ricordi indelebili, contribuendo a definire la personalità dello studente. E se il futuro più bello è quello che può vantare un bel passato, chi avrà vissuto a Palermo gli anni dell’università sarà senz’altro una persona fortunata.
Immatricolazioni – idea 2
RATIONAL
Per questa campagna “disruptive”, abbiamo capovolto una delle pratiche più diffuse tra gli studenti fuori sede siciliani: il rientro in famiglia nei weekend e durante le festività. La nostra idea è che chi si trasferisce a Palermo per frequentare lì l’università probabilmente vivrà una routine così ricca di alternative, opportunità culturali e vita sociale che forse preferirà rimanere in città anche quando potrebbe tornare al paese.


Immatricolazioni – idea 3 – multisoggetto
RATIONAL
Pura provocazione: mentre il copy dà il benvenuto in un luogo, il visual mostra uno scorcio riconoscibilmente “altro” da quel luogo stesso. È l’idea di questa multisoggetto basata volutamente sul contrasto, che chiama in causa alcune bellissime città siciliane relativamente lontane da Palermo, a sottolineare come il capoluogo siciliano – sede della UNIPA – sia un catalizzatore potentissimo non solo per i ragazzi della provincia, ma per quelli di tutta l’Isola.
Campagna 5×1000
RATIONAL
Per promuovere le donazioni del 5×1000 all’Università di Palermo abbiamo scelto una strada istituzionale fortemente improntata all’uso del lettering. Il collegamento tra il sostegno previsto dal 5×1000 e l’ente UNIPA è suggerito da una formula che presenta la scelta come “matematicamente” giusta, esatta e, in seconda lettura, pienamente a sostegno dell’istruzione dei giovani.
